Il Centro Sociale partecipa e sostiene una serie di associazioni e strutture collettive che condividono gli stessi intenti.

RADIO POPOLARE ROMA
Nel 2002 alcuni soci del Brancaleone entrano in maggioranza nell'Associazione Culturale Radiofonica BBS Master, proprietaria di una piccola emittente comunitaria. Con il sostegno dell'Associazione Spazio Autogestito, Radio BBS Master resiste agli assalti dei grandi editori commerciali e inizia a rivendicare con forza i propri diritti. Immediatamente entra a far parte della syndacation Popolare Network trasmettendo almeno otto ore di informazione politica gestita direttamente dalla redazione romana (composta da quindici giornalisti), e in rete a livello nazionale dalle numerose radio aderenti.

CLICHÉ VIDEO
Nasce nel 2004 da un'idea di 4 videomakers che hanno iniziato il loro percorso lavorativo all'interno del Centro Sociale negli anni precedenti. L'esperienza accumulata ha permesso di creare una struttura lavorativa che continua a svolgere la sua attività all'interno del Centro Sociale, ed è in grado di confrontarsi con successo con il mercato esterno.

ASSOCIAZIONE INSIEME PER L'ANIENE ONLUS
Nasce nel 1999 dalla fusione di tre Comitati Storici: quelli del Parco Fluviale (zona adiacente al centro sociale), Del Parco delle Valli, della Cervelletta. Si occupa attualmente di gestire i servizi della Riserva Naturale dell'Aniene per conto dell'ente regionale di Roma Natura. I Servizi gestiti dall'Associazione riguardano la salvaguardia e la manutenzione dei sentieri natura, il controllo e la denuncia delle discariche, della cartellonistica pubblicitaria abusiva e di ogni altra attività che possa costituire un pericolo per la Riserva. L'Associazione organizza, fra l'altro, visite guidate a piedi, in bicicletta, in canoa, eventi, seminari informativi e moduli didattici di educazione ambientale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. L'associazione gestisce la Casa del Fiume in Via Vicovaro, centro di visite e di informazione, che ospita un'esposizione permanete sulla vita del Fiume, un laboratorio didattico attrezzato con acquari, modelli interattivi e strumenti per l'osservazione dei Microrganismi e infine la possibilità di fare osservazioni su uno stagno artificiale. L'Associazione lavora, da sempre, in stretto contatto con le altre realtà presenti sul territorio ed è aperta al contributo di chiunque, singolo o gruppo, voglia collaborare al proseguimento ed all'attuazione degli scopi che essa si prefigge.