‘Se dai per scontato che non esista alcuna speranza, farai in modo che non esista speranza. Se dai per scontato che esista un istinto verso la libertà, farai in modo che ci sia un’opportunità di cambiare le cose’. Noam Chomsky

Benvenuti nel sito del Centro Sociale Brancaleone

Dal 1990

L’altra – Branca Teatro – ERA

Details

Data: 9 September 2020
Durata: 2 Giorno
Type: open

MERCOLEDI 9 e GIOVEDI 10 alle ore 21:00

Maria Giovanna è una donna dalla vita apparentemente realizzata e felice. La mattina di un giorno apparentemente felice come tanti altri, però, ascolta alla radio una notizia che la turba inspiegabilmente. Una donna di nome Maria, della sua stessa età e dalla vita, anche lei, apparentemente felice, è stata uccisa dal marito.

La giornata di Maria Giovanna procede come una qualsiasi giornata felice. Ma l’angoscia che quella notizia le ha procurato non si dilegua.
LALTRA è “l’altra donna”, quella che Maria Giovanna pensa di non essere, quella così fragile o ingenua o sfortunata da soccombere per mano di un uomo che ama. LALTRA è Maria, la donna sottomessa che lei rifiuta di sentirsi, tanto che quel primo nome lo ha cancellato per farsi chiamare soltanto Giovanna: un nome battagliero, da vincente. LALTRA è la sorella gemella che non è mai nata, che non si è nemmeno mai sviluppata e che vive solo come un bozzetto sulla schiena di Maria Giovanna, una sorta di terza scapola. Con ben quattro premi il monologo “Laltra” ha trionfato alla 38° edizione del Premio nazionale città di Leonforte sezione teatro. Lo spettacolo, scritto da Franca De Angelis, diretto da Christian Angeli e interpretato da Anna Cianca, ha vinto il premio per la migliore attrice protagonista, quello per la migliore regia, quello per il migliore testo, confermandosi migliore spettacolo dell’edizione 2019.