‘Se dai per scontato che non esista alcuna speranza, farai in modo che non esista speranza. Se dai per scontato che esista un istinto verso la libertà, farai in modo che ci sia un’opportunità di cambiare le cose’. Noam Chomsky

Benvenuti nel sito del Centro Sociale Brancaleone

Dal 1990

London Calling

Details

Data: 14 December 2019
Durata: 1 Giorno
Type: open

In contemporanea con i festeggiamenti di Londra e in tutto il mondo, Grande come una città e Brancaleone presentano “Londra chiama. Roma risponde!” London Calling | 40th Anniversary Tribute Party, la festa romana dedicata ai Clash e al loro capolavoro discografico.

sabato 14 dicembre 2019
dalle 19:00 alle 00:00
Brancaleone
via Levanna, 11 Roma

***
“London calling”; queste le prime parole udite in tutta l’Inghilterra quando la futura BBC andò in onda per la prima volta nella metà degli anni ‘20.

“This is London calling” erano le parole con cui Edward R. Murrow, leggendario giornalista americano della CBS, apriva le sue corrispondenze serali dalla capitale inglese sotto attacco della Luftwaffe durante la Seconda Guerra Mondiale; i suoi rapporti sui blitz aerei nazisti hanno contribuito a scrivere le basi del giornalismo e a spostare l’opinione pubblica degli Stati Uniti a favore dell’adesione al conflitto a sostegno degli inglesi. “This is London calling” era l’annuncio d’apertura di “London Calling Europe”, uno dei programmi della BBC che nel 1941 dava informazioni accurate sull’evoluzione bellica e manteneva alto il morale della popolazione dell’Europa occupata.

Anche nel dopoguerra queste parole hanno mantenuto un profondo potere sulla capitale inglese, suscitando terrore, nostalgia, sgomento e orgoglio. Proprio a questa mescolanza di sentimenti fecero appello i Clash nel 1979 – allora già affermato gruppo punk rock – riprendendo queste parole per attirare l’attenzione sulle crescenti tensioni sociali di una capitale impaurita e confusa per la vittoria elettorale dei conservatori di Margaret Thatcher e sul disastro naturale causato dall’incidente nucleare di Three Mile Island in Pennsylvania.

Due parole che oggi rappresentano anche il titolo di uno degli album più belli della storia del rock.

***
Programma

19:00 – Presentazione della giornata, inaugurazione della mostra fotografica e apertura della sala video
19:30 – “Parliamo di London Calling”: microfono aperto con il pubblico, Paola De Angelis e Giuliano Santoro
20:30 – “Aperitivo Mescaleros”
21:00 – “This is the Clash” …si poga!